Focus sul Prodotto

Il Prodotto

Il mercato è cambiato profondamente negli ultimi 5 anni.
La globalizzazione e una crisi economica senza precedenti ci impongono una rigorosa trasformazione complessiva.
Il prodotto diventa uno dei focus principali per gli investimenti.

Solo con un prodotto adeguato ai tempi, originale e che possa soprattutto identificare sempre di più l’Azienda, si potranno affrontare i prossimi decenni con rinnovato ottimismo.

In particolare, le regole sempre più stringenti per la realizzazione di un prodotto a target bambino/a impongono una selezione ancora più puntuale su tutte le fasi del processo.

Siamo convinti che gli investimenti fatti in questi ultimi anni sui prodotti daranno, sempre di più, vantaggi competitivi rispetto ai concorrenti.

PSP – Processo di Sviluppo Prodotto

Il Processo di Sviluppo Prodotto è il sistema di lavoro che Gabbiano ha implementato e perfezionato negli ultimi anni.
Per far nascere un nuovo prodotto oggi è necessario conoscerne il processo produttivo, i materiali coinvolti e gli effetti che gli stessi generano sull’ambiente.

processo-sviluppo-prodottoConsolidare e potenziare l’approccio industriale sono parti fondamentali del nuovo PSP.

Le fasi del processo

  • Analisi delle aspettative del consumatore.
  • Realizzazione e selezione di idee prodotto/linea.
  • Ricerca della migliore fonte produttiva adeguata.
  • Identificazione degli investimenti necessari per realizzare il prodotto: stampi, disegni personalizzati e sistema di packaging.
  • Definizione del posizionamento di mercato.
  • Analisi delle certificazioni da eseguire per la sicurezza del consumatore.
  • Realizzazione del primo prototipo.

La classificazione dei prodotti

linee-gabbianoCon l’ingresso dei prodotti a target bambino avvenuta di recente con l’acquisizione di Gala nel 2011, abbiamo riposizionato le linee Gabbiano nelle divisioni Traditional e Kids.
Due mondi profondamente diversi per esigenze, studi, attenzioni e interpretazioni nei prodotti che devono necessariamente avere caratteristiche specifiche e particolari.

Con l’acquisizione di Tentations abbiamo integrato una divisione di prodotti dedicati al canale Discount.