Una storia di famiglia.

Una storia fatta di donne, di uomini, idee e tanto lavoro.
Un lungo cammino partito dalla periferia di una piccola città della Lombardia per arrivare in tutta Italia e oltre confine.
Un viaggio nel tempo affascinante, ricco di informazioni e curiosità.
L’avventura di una famiglia semplice, geniale e tenace che ha portato al successo un’Azienda partita dal nulla negli anni ’60.

26 marzo 1965 – Nasce la Dodi Carlo & C.

Sono gli anni ’60 quando Carlo Dodi apre una piccola azienda familiare di vendita all’ingrosso di prodotti per la pulizia della casa, la Dodi Carlo & C., raggiungendo presto un ampio mercato distributivo.
L’esperienza dei primi 10 anni di attività risulta fondamentale per il futuro dell’Azienda.

19 novembre 1975 – Nasce Gabbiano S.a.s.

Nella metà degli anni ’70 viene costituita la Gabbiano S.a.s. per sostenere l’enorme successo conseguito da un lancio innovativo fatto qualche mese prima: l’introduzione del blister come nuovo sistema di vendita.

Anni ’80 – L’ espansione

Gli anni ’80 sono quelli dell’espansione.
E’ richiesta una sempre maggiore organizzazione di vendita e, quindi, Gabbiano introduce il servizio di merchandising, potenziato anche dall’acquisizione della ditta concorrente Epfina.
Questa evoluzione porta vantaggi competitivi strategicamente fondamentali.

Anni ’90 – Il primo magazzino automatizzato

Negli anni ’90, dopo oltre 20 anni di crescita incessante, Gabbiano pensa a nuovi strumenti competitivi e innovativi a supporto del business.
Nel 1990 nasce il magazzino robotizzato a gravità, primo del settore in Europa e ancora oggi all’avanguardia dopo oltre 20 anni di attività.

Il nuovo millennio – Nuovi investimenti

L’arrivo del nuovo millennio porta alla nascita di un mercato sempre più globale.
Per l’azienda si tratta di affrontare nuove sfide. Gabbiano, forte di più di 30 anni di successi e di profitti, decide di investire su nuove risorse manageriali, di programmare l’internazionalizzazione e di puntare alla diversificazione di canale distributivo e di target di prodotto.

2010 – La prima licenza

Nel 2010 Gabbiano sigla il primo contratto di licenza con Mattel, azienda multinazionale leader nel segmento giocattoli, per la produzione di prodotti aventi come destinatari i bambini.

2011 – Acquisizione del gruppo Gala

Nel 2011 Gabbiano acquista il gruppo Gala che porta

  • al rafforzamento del segmento a target kids, in quanto il gruppo è specializzato in quel settore
  • alle licenze più importanti, Disney compresa
  • all’entrata nel mercato spagnolo con la filiale Gala Iberia in Valencia

2012 – Acquisizione di N.M. Italo Cremona

Nel 2012 Gabbiano acquista le attività principali dell’azienda N.M Italo Cremona, importante società leader nel settore occhiali premontati, accessori capelli e biogiotteria a target kids nel canale G.D.O. e G.D.S.
Arrivano nuovi clienti e nuove licenze per garantire altre fonti di sviluppo.

2013 – Acquisizione di NV Corporaciòn

Nel 2013 Gabbiano acquista la società NV Corporaciòn di Terrassa (Barcellona), raggiungendo la leadership nel mercato spagnolo con una presenza di oltre il 60% nei segmenti party e tavola in licenza.
Sempre nel 2013 Gabbiano acquista Tentation Srl ottenendo la leadership assoluta nel canale discount.

I numeri attuali del gruppo

0
Linee di Prodotto
0
Prodotti e oltre
0
Punti Vendita Serviti
0.0
milioni di euro (2014)
110
dipendenti e oltre
200
collaboratori di vendita
600
ordini spediti giornalmente
4
giorni di consegna

in tutta Italia
– dalla presa d’ordine al punto vendita –

26500
mq coperti totali
22000
mq di magazzino
4500
mq di uffici