26/06/2022

Gabbiano Team Volley

Gabbiano Top Team Volley Mantova: esposto alla Fipav per il passaggio di titolo fra Mondovì e Parma

Creazione di un “pericoloso precedente” a seguito del passaggio di titolo fra Mondovì e Parma

MODENA – Dopo le anticipazioni giornalistiche sulle presunte irritualità legate al passaggio del titolo sportivo tra Mondovì e Parma e una successiva prima protesta del club mantovano, la società Gabbiano Mantova nella giornata di ieri ha inviato – a firma del suo presidente Paolo Fattori – un esposto in Lega Pallavolo e Federvolley chiedendo di congelare il passaggio del titolo del Mondovì e la “sospensione del giudizio di conformità della cessione del titolo sportivo di A3 tra cedente e cessionaria in attesa delle ulteriori e dovute verifiche ed eventuali, conseguenti, determinazioni, a tutela di tutte le aderenti al Consorzio ivi compresa l’esponente”.

Il presunto vulnus non è di poco conto. Perché il club virgiliano sottolinea come “la cessionaria (Parma, ndr) abbia direttamente pagato tesserati della cedente (Mondovì, ndr) con causale “compensi sportivi 21/22” con la possibilità di creare un pericoloso precedente”.

Se fosse infatti riscontrata anche dagli organi di controllo questa modalità ma passasse inosservata si darebbe vita ad un precedente in cui per il futuro sarebbe legittimato l’intervento diretto di un club nella vita di un altro, con la possibilità di una società esterna di contattare tesserati di un altro club in difficoltà per garantire compensi insoluti in cambio di contropartita. Quale?

A quel punto tutto sarebbe possibile, anche altri turbamenti della vita di società in difficoltà.

 

(fonte: volleyball.it)